COMUNICATO STAMPA AIPARK – PARK 1° MAGGIO, UDINE – ESPA GOLD

Una delle leggende metropolitane è che i parcheggi interrati sono buchi neri nel tessuto urbano dentro i quali può accadere di tutto e il cinema ha dato un bel contributo a questa immagine. 

Per ovviare a questo, EPA (European Parking Association, di cui fanno parte 23 Associazioni Nazionali) ha elaborato degli Standard per promuovere il meglio sia nella fase di progettazione che nella fase di gestione di nuove strutture di parcheggio. 

Questi Standard denominati ESPA (European Standard Parking Award) oggi corrispondono alla certificazione di un buon livello di rispondenza ai criteri predisposti, rispettando criteri medio-alti.

Gli aspetti che questo processo di certificazione prende in considerazione sono:

  • livelli di illuminazione; 
  • l’impostazione funzionale degli ingressi e delle uscite per gli autoveicoli; 
  • la configurazione delle area di sosta con particolare attenzione alla dimensione delle corsie di manovra, le dimensioni degli stalli, la facilità d’uso; 
  • le rampe d’accesso e discesa; 
  • i percorsi pedonali, compresi gli ingressi e le uscite;
  • la predisposizione e la tipologia degli impianti di sicurezza; 
  • il sistema di comunicazione per facilitare l’indirizzamento per le auto e le persone; 
  • gli elementi che contribuiscono al conforto e qualità; 
  • gli aspetti riguardanti il risparmio energetico e l’inserimento ambientale.

AIPARK ha creato una giuria di esperti indipendenti per compiere la valutazione delle richieste di certificazioni. 

Qualche anno fa EPA ha introdotto la classificazione ESPA Gold per le strutture eccellenti. 

Quando abbiamo ricevuto il resoconto della visita di certificazione del Park Primo Maggio abbiamo constatato che le valutazioni erano ottime e infatti a questa struttura è stata riconosciuta la qualifica di ESPA Gold.

La Presidenza di AIPARK ha organizzato un incontro importante dell’Associazione a Udine e con l’occasione ha visitato il parcheggio e ha potuto constatare che il Park 1° Maggio a Udine, realizzato e gestito dalla società SSM S.p.A., è sicuramente un eccellente esempio di una infrastruttura di parcheggio a livello europeo. 

Per questo AIPARK ha consigliato il Direttore di SSM e Consigliere AIPARK Ing. Pierluigi Pellegrini di predisporre una candidatura per l’European Parking Award, che sceglie le eccellenze in diverse categorie. 

E’ stato fatto, e l’ottimo risultato ad oggi è che il Park 1°Maggio è “shortlisted”, e cioè, fra tutte le candidature internazionali, è stato selezionato fra i 3 finalisti che concorreranno per il riconoscimento dell’EPA Award nella prima categoria, nuovi parcheggi in struttura. 

Questo premio viene consegnato ogni due anni in occasione del Congresso Internazionale dell’EPA, che quest’anno si terrà a Rotterdam a settembre. 

Auguri e in bocca al lupo al Parcheggio 1 Maggio.

Il Segretario Generale

Laurence A. Bannerman

AIPARK

Il Presidente

Massimo Vernetti

AIPARK

Ufficio Stampa AIPARK: Alessandra Faldi 389 – 795.47.49

SCARICA IL COMUNICATO (.PDF)

AIPARK | SSM

Share: