Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è stata costituta nel 1995 su iniziativa del Comune di Udine come azienda partecipata per la gestione dei servizi di sosta a pagamento e di tutte le attività ad essi correlate. La compagine societaria di Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è rappresentata dal Comune di Udine, socio di maggioranza, dall'Automobile Club di Udine, dalla Camera di Commercio di Udine, dal Comune di Cividale del Friuli.
Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. opera nel campo della gestione della sosta, che costituisce il “core business” aziendale; l’attività svolta comprende la gestione operativa di aree di sosta a raso ed in struttura e delle relative modalità di pagamento, la progettazione e l’organizzazione della viabilità e della sosta in aree specifiche nonché la realizzazione della relativa segnaletica di competenza.
Tra le diverse attività Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è in possesso dell’attestazione SOA OS10 classifica II per l’esecuzione della segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare. SSM inoltre offrire una molteplicità di servizi e consulenza nel settore della mobilità sostenibile:
Nel corso degli anni, grazie all’esperienza e al personale sempre più qualificato, ha sviluppato know-how originale e capacità tecniche per svolgere un ruolo attivo nel miglioramento della sostenibilità urbana.
SSM infatti non è solo gestione dei parcheggi e messa a punto dei sistemi innovativi di pagamento della sosta, il suo impegno è anche affiancare l'Amministrazione Pubblica nella progettazione di sistemi alternativi di mobilità, come car-sharing e car-pooling e nella diffusione e sostegno logistico alle auto elettriche ed in generale della mobilità sostenibile.
La Società si pone come obiettivo primario l’implementazione delle più evolute soluzioni nella gestione della sosta e dei servizi integrati come, l’analisi e la progettazione di parcheggi, lo sviluppo di innovativi sistemi di pagamento con particolare attenzione alle esigenze dei cittadini ed all’evoluzione dei mercati di riferimento, garantendo allo stesso tempo il mantenimento di alti livelli di qualità e sicurezza.
Da marzo 2005, Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è certificata ISO 9001 e possiede l’attestazione SOA nella categoria OS10 classifica II.
Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è soggetta all’attività di direzione e coordinamento dei Comuni di Udine, Cividale del Friuli in quanto esercenti il controllo analogo a quello svolto sui propri servizi, ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs.267/00.
Per il raggiungimento dei sopra indicati obiettivi, Ssm si impegna a:
Per raggiungere e mantenere un elevato livello di qualità dei prodotti/servizi forniti, nonché il rispetto dei parametri di salute e sicurezza sul lavoro, l'Alta Direzione ha deciso di operare in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001 ed alle Linee Guida UNI-INAIL.
Da marzo 2005, SSM è certificata ISO 9001. La Direzione ha stabilito di considerare la gestione per la qualità come elemento fondamentale per raggiungere i seguenti obiettivi:
Per raggiungere e mantenere un elevato livello di qualità dei prodotti/servizi forniti, SSM ha deciso di operare in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001
Per questo, in SSM i principi essenziali sono:
Ha il compito di valutare, sulla base di criteri stabiliti per Legge, l'idoneità delle Imprese a partecipare a gare d'appalto pubblico.
L'attestazione SOA viene rilasciata a norma del DPR 34/2000 ed è obbligatoria per chiunque esegua lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.
Per importi inferiori a 150.000 Euro in assenza dell'attestazione SOA, la stazione appaltante è tenuta alla verifica dei requisiti mediante la richiesta di tutta la documentazione idonea.
L'attestazione Soa viene rilasciata sulla base dei lavori effettuati nell'ultimo quinquennio e dei requisiti tecnico amministrativi dell'impresa.
Ha una durata di cinque anni con una verifica al termine del terzo anno.
Da settembre 2005 SSM è in possesso dell'attestazione SOA per la qualificazione all'esecuzione dei lavori pubblici:
COD. SOA 02859640241
Attestazione numero: 26380/16/00
Categoria OS 10
Segnaletica stradale non luminosa Classifica II
SCARICA L'ATTESTATO SOA DI SSM