COMPANY PROFILE

Costituita nel 1995 e partecipata dal Comune di Udine, socio di maggioranza, da...

QUALITA’

Ssm è impegnata a fornire un servizio di gestione delle aree di sosta e dei parcheggi sempre più...

CODICE ETICO

S.S.M. S.p.A. è una società in house; ha per oggetto la gestione della sosta degli autoveicoli nelle aree...

carta dei servizi

La Carta dei Servizi rappresenta lo strumento con il quale SSM intende mantenere un rapporto...

company profile

Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è stata costituta nel 1995 su iniziativa del Comune di Udine come azienda partecipata per la gestione dei servizi di sosta a pagamento e di tutte le attività ad essi correlate. La compagine societaria di Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è rappresentata dal Comune di Udine, socio di maggioranza, dall'Automobile Club di Udine, dalla Camera di Commercio di Udine, dal Comune di Cividale del Friuli.

Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. opera nel campo della gestione della sosta, che costituisce il “core business” aziendale; l’attività svolta comprende la gestione operativa di aree di sosta a raso ed in struttura e delle relative modalità di pagamento, la progettazione e l’organizzazione della viabilità e della sosta in aree specifiche nonché la realizzazione della relativa segnaletica di competenza.

Tra le diverse attività Sistema Sosta e Mobilità S.p.A.  è in possesso dell’attestazione SOA OS10 classifica II per l’esecuzione della segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare. SSM inoltre offrire una molteplicità di servizi e consulenza nel settore della mobilità sostenibile:

  • stesura di piani della sosta e della mobilità, integrazione dei sistemi di mobilità, integrazione e sviluppo dei sistemi di pagamento;
  • progettazione e gestione di parcheggi in struttura e delle aree di sosta, della segnaletica stradale, delle attrezzature di arredo urbano e di sosta biciclette;
  • strumenti per l'analisi e la rilevazione de traffico;
  • controllo e sicurezza nelle aree di sosta.

Nel corso degli anni, grazie all’esperienza e al personale sempre più qualificato, ha sviluppato know-how originale e capacità tecniche per svolgere un ruolo attivo nel miglioramento della sostenibilità urbana.

SSM infatti non è solo gestione dei parcheggi e messa a punto dei sistemi innovativi di pagamento della sosta, il suo impegno è anche affiancare l'Amministrazione Pubblica nella progettazione di sistemi alternativi di mobilità, come car-sharing e car-pooling e nella diffusione e sostegno logistico alle auto elettriche ed in generale della mobilità sostenibile.


La Società si pone come obiettivo primario l’implementazione delle più evolute soluzioni nella gestione della sosta e dei servizi integrati come, l’analisi e la progettazione di parcheggi, lo sviluppo di innovativi sistemi di pagamento con particolare attenzione alle esigenze dei cittadini ed all’evoluzione dei mercati di riferimento, garantendo allo stesso tempo il mantenimento di alti livelli di qualità e sicurezza.

Da marzo 2005, Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è certificata ISO 9001 e possiede l’attestazione SOA nella categoria OS10 classifica II.

Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. è soggetta all’attività di direzione e coordinamento dei Comuni di Udine, Cividale del Friuli in quanto esercenti il controllo analogo a quello svolto sui propri servizi, ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs.267/00.

LA QUALITà

Qualità in Ssm
  • Ssm è impegnata a fornire un servizio di gestione delle aree di sosta e dei parcheggi sempre più rispondente, in termini di efficacia e di efficienza, alle esigenze dei cittadini e della collettività. L'Alta Direzione ha stabilito di considerare la gestione per la Qualità e la gestione per la Salute e Sicurezza come elemento fondamentale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici, compatibili con il contesto, nel rispetto della conformità ai requisiti:
  • promuovere il miglioramento continuo;
  • conseguire i risultati attesi;
  • ottenere la piena soddisfazione del cliente.

Per il raggiungimento dei sopra indicati obiettivi, Ssm si impegna a:

  • Soddisfare i requisiti applicabili;
  • Perseguire il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità e del sistema per la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • Garantire il rispetto della normativa cogente riguardante la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Ridurre i costi di esercizio aumentando l'efficienza aziendale;
  • Ridurre i reclami dei clienti;
  • Sostituire e/o migliorare le attrezzature aziendali;
  • Organizzare e razionalizzare i processi aziendali;
  • Formare e sviluppare le capacità del personale aziendale;
  • Creare un adeguato coinvolgimento del personale circa gli obiettivi di sviluppo aziendale e di salute/sicurezza sul lavoro;
  • Coinvolgere i fornitori esterni nella gestione e negli obiettivi aziendali.

Per raggiungere e mantenere un elevato livello di qualità dei prodotti/servizi forniti, nonché il rispetto dei parametri di salute e sicurezza sul lavoro, l'Alta Direzione ha deciso di operare in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001 ed alle Linee Guida UNI-INAIL.

Certificazione ISO 9001

Da marzo 2005, SSM è certificata ISO 9001. La Direzione ha stabilito di considerare la gestione per la qualità come elemento fondamentale per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Miglioramento continuo del prodotto/servizio aziendale;
  • Completa soddisfazione del cliente;
  • Aumento della competitività;

Per raggiungere e mantenere un elevato livello di qualità dei prodotti/servizi forniti, SSM ha deciso di operare in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001

Per questo, in SSM i principi essenziali sono:

  • La qualità dei servizi e dei prodotti è il fulcro di ogni attività aziendale;
  • La qualità è raggiunta professionalmente da ogni membro dello staff.
SCARICA LA CERTIFICAZIONE
Attestazione SOA - Società Organismo di Attestazione

Ha il compito di valutare, sulla base di criteri stabiliti per Legge, l'idoneità delle Imprese a partecipare a gare d'appalto pubblico.

L'attestazione SOA viene rilasciata a norma del DPR 34/2000 ed è obbligatoria per chiunque esegua lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

Per importi inferiori a 150.000 Euro in assenza dell'attestazione SOA, la stazione appaltante è tenuta alla verifica dei requisiti mediante la richiesta di tutta la documentazione idonea.

L'attestazione Soa viene rilasciata sulla base dei lavori effettuati nell'ultimo quinquennio e dei requisiti tecnico amministrativi dell'impresa.

Ha una durata di cinque anni con una verifica al termine del terzo anno.

Da settembre 2005 SSM è in possesso dell'attestazione SOA per la qualificazione all'esecuzione dei lavori pubblici:


COD. SOA 02859640241

Attestazione numero: 26380/16/00

Categoria OS 10

Segnaletica stradale non luminosa Classifica II



SCARICA L'ATTESTATO SOA DI SSM

CODICE ETICO

Etica aziendale
  • La Ssm S.p.A. è una società in house; ha per oggetto la gestione della sosta degli autoveicoli nelle aree deputate e nei parcheggi in genere, nonché la gestione dei servizi connessi alla sosta e alla mobilità.

    La Società è stata costituita nel 1995; ha sede a Udine, in piazza 1° Maggio 11.

    Il capitale sociale è detenuto dal Comune di Udine, dal Comune di Cividale del Friuli, oltre che dagli enti pubblici A.C.U. e C.C.I.A.A. di Udine. Codice Etico - Estratto dal MOG rev. 05 del 16/05/2014 (.pdf)

    SCARICA IL FILE

CARTA DEI SERVIZI

VISUALIZZA il pdf