COMUNICATO OPERE D’ARTE

Udine, 15 giugno 2017
COMUNICATO SSM SU OPERE D’ARTE
 
SSM, con riferimento alla realizzazione delle opere d’arte collocate nel parcheggio di Piazza Primo Maggio, desidera chiarire che tali opere sono obbligatorie, sia nella loro esecuzione che nell’ammontare della spesa (ai sensi della Legge 717/49 e s.m.i.).
SSM ha chiesto preventivamente alla Soprintendenza una valutazione sulla possibilità normativa di farle eseguire da un istituto scolastico di Udine; la Soprintendenza, dopo aver consultato il Ministero per i beni culturali, ha dato risposta negativa.
SSM ha quindi indetto il concorso (riservato agli artisti) ed ha voluto che la Soprintendenza seguisse le opere anche nella fase di gara, a motivo del vincolo paesaggistico esistente e della rilevanza monumentale della piazza e del sito specifico. SSM ha condiviso appieno le valutazioni e le indicazioni date dalla Soprintendenza, alla quale è molto grata.
SSM infine ritiene del tutto positivo il fatto che abbia vinto il concorso un artista friulano e che nella piazza di Udine ci siano opere che trasmettono il messaggio di arte e di friulanità di Franco Maschio.
Share: