Sistema Sosta Mobilità | SpA

COMPANY PROFILE

Costituita nel 1995 e partecipata dal Comune di Udine, socio di maggioranza, da...

QUALITA’

Ssm è impegnata a fornire un servizio di gestione delle aree di sosta e dei parcheggi sempre più...

CODICE ETICO

S.S.M. S.p.A. è una società in house; ha per oggetto la gestione della sosta degli autoveicoli nelle aree...

carta dei servizi

La Carta dei Servizi rappresenta lo strumento con il quale SSM intende mantenere un rapporto...

company profile

Sistema Sosta e Mobilità S.p.A.
  • Costituita nel 1995 e partecipata dal Comune di Udine, socio di maggioranza, dall'Automobile Club di Udine, dalla Camera di Commercio di Udine, dal Comune di Cividale e dal Comune di Tarvisio.

    Nel corso degli anni, grazie a personale sempre più qualificato, ha sviluppato know-how originale e capacità tecniche per svolgere un ruolo attivo nel miglioramento della sostenibilità urbana.
    SSM infatti non è solo gestione dei parcheggi e messa a punto dei sistemi più pratici di pagamento della sosta, il suo impegno è anche affiancare l'Amministrazione Pubblica nella progettazione di sistemi alternativi di mobilità, come car-sharing e car-pooling e nella diffusione e sostegno logistico alle auto elettriche.
    Il sistema urbano udinese, che comprende diciotto comuni e circa 210.000 abitanti, è distribuito su una superficie di territorio molto ampia in cui il trasporto pubblico non può, per ora, garantire un servizio capillare. L'auto individuale è ancora un elemento indispensabile alla mobilità di molti, e di conseguenza ne deriva la domanda di parcheggi. 
SSM è interessata a fare sistema con l'Amministrazione comunale, con chi gestisce il trasporto pubblico e con le associazioni di cittadini per ridurre l'uso dell'auto a favore del trasporto pubblico, della bicicletta e della pedonalità.

SSM è in grado di offrire una molteplicità di servizi e consulenze nel settore della mobilità sostenibile:
  • stesura di piani della sosta e della mobilità, integrazione dei sistemi di mobilità, integrazione e sviluppo dei sistemi di pagamento
  • progettazione e gestione di parcheggi in struttura e delle aree di sosta, della segnaletica stradale, delle attrezzature di arredo urbano e di sosta biciclette
  • strumenti per l'analisi e la rilevazione del traffico
  • controllo e sicurezza nelle aree di sosta
Società soggetta all'attività di coordinamento dei Comuni di Udine, Cividale del Friuli e Tarvisio in quanto esercenti il controllo analogo a quello svolto sui propri servizi ai sensi dell’art.113 del D.L. n°267/00. STATUTO.pdf

LA QUALITà

Qualità in Ssm
  • Ssm è impegnata a fornire un servizio di gestione delle aree di sosta e dei parcheggi sempre più rispondente, in termini di efficacia e di efficienza, alle esigenze dei cittadini e della collettività. L'Alta Direzione ha stabilito di considerare la gestione per la Qualità e la gestione per la Salute e Sicurezza come elemento fondamentale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici, compatibili con il contesto, nel rispetto della conformità ai requisiti:
  • promuovere il miglioramento continuo;
  • conseguire i risultati attesi;
  • ottenere la piena soddisfazione del cliente.

Per il raggiungimento dei sopra indicati obiettivi, Ssm si impegna a:

  • Soddisfare i requisiti applicabili;
  • Perseguire il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità e del sistema per la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • Garantire il rispetto della normativa cogente riguardante la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Ridurre i costi di esercizio aumentando l'efficienza aziendale;
  • Ridurre i reclami dei clienti;
  • Sostituire e/o migliorare le attrezzature aziendali;
  • Organizzare e razionalizzare i processi aziendali;
  • Formare e sviluppare le capacità del personale aziendale;
  • Creare un adeguato coinvolgimento del personale circa gli obiettivi di sviluppo aziendale e di salute/sicurezza sul lavoro;
  • Coinvolgere i fornitori esterni nella gestione e negli obiettivi aziendali.

Per raggiungere e mantenere un elevato livello di qualità dei prodotti/servizi forniti, nonché il rispetto dei parametri di salute e sicurezza sul lavoro, l'Alta Direzione ha deciso di operare in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001 ed alle Linee Guida UNI-INAIL.

Certificazione ISO 9001

Da marzo 2005, SSM è certificata ISO 9001. La Direzione ha stabilito di considerare la gestione per la qualità come elemento fondamentale per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Miglioramento continuo del prodotto/servizio aziendale;
  • Completa soddisfazione del cliente;
  • Aumento della competitività;

Per raggiungere e mantenere un elevato livello di qualità dei prodotti/servizi forniti, SSM ha deciso di operare in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001

Per questo, in SSM i principi essenziali sono:

  • La qualità dei servizi e dei prodotti è il fulcro di ogni attività aziendale;
  • La qualità è raggiunta professionalmente da ogni membro dello staff.
SCARICA LA CERTIFICAZIONE
Attestazione SOA - Società Organismo di Attestazione

Ha il compito di valutare, sulla base di criteri stabiliti per Legge, l'idoneità delle Imprese a partecipare a gare d'appalto pubblico.

L'attestazione SOA viene rilasciata a norma del DPR 34/2000 ed è obbligatoria per chiunque esegua lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

Per importi inferiori a 150.000 Euro in assenza dell'attestazione SOA, la stazione appaltante è tenuta alla verifica dei requisiti mediante la richiesta di tutta la documentazione idonea.

L'attestazione Soa viene rilasciata sulla base dei lavori effettuati nell'ultimo quinquennio e dei requisiti tecnico amministrativi dell'impresa.

Ha una durata di cinque anni con una verifica al termine del terzo anno.
Da settembre 2005 SSM è in possesso dell'attestazione SOA per la qualificazione all'esecuzione dei lavori pubblici:

COD. SOA 03588530281

Attestazione: numero 5864/16/00

Categoria OS 10: Segnaletica stradale non luminosa.

Riguarda la fornitura, la posa in opera, la manutenzione o ristrutturazione nonchè l’esecuzione della segnaletica stradale non luminosa, verticale, orizzontale e complementare.

Classifica III.

SCARICA L'ATTESTATO SOA DI SSM

CODICE ETICO

Etica aziendale
  • La Ssm S.p.A. è una società in house; ha per oggetto la gestione della sosta degli autoveicoli nelle aree deputate e nei parcheggi in genere, nonché la gestione dei servizi connessi alla sosta e alla mobilità.
    La Società è stata costituita nel 1995; ha sede a Udine, in piazza 1° Maggio 11.
    Il capitale sociale è detenuto dal Comune di Udine, dal Comune di Cividale del Friuli e dal Comune di Tarvisio, oltre che dagli enti pubblici A.C.U. e C.C.I.A.A. di Udine.

    Codice Etico - Estratto dal MOG rev. 05 del 16/05/2014 (.pdf)

    SCARICA IL FILE

CARTA DEI SERVIZI

VISUALIZZA il pdf